Inizia un nuovo corso: arriva Paolo Iacovelli

Blog Image

COMUNICATO UFFICIALE NUOTO 2000 NAPOLI

Archiviata la passata stagione con la separazione dal tecnico Galasso, siamo all'alba di una nuova stagione agonistica e con essa è pronto a nascere un nuovo progetto e un nuovo ciclo in casa Nuoto 2000. Un nuovo ciclo che ha come obiettivo principale quello di confermarsi come una squadra capace di dire la sua in un campionato pieno di insidie e incognite come la Serie B, ma soprattutto che vuole farlo grazie al contributo di quelli che lo scorso anno erano i più giovani del gruppo e che quest'anno possono non solo continuare a crescere, ma addirittura affermarsi e completarsi sul piano tecnico e tattico. Insomma, una squadra giovane, dinamica e intraprendente, ma che non vuole trascurare e tralasciare l'esperienza di giocatori più esperti e soprattutto della guida tecnica. Sulla base di queste premesse la società è riuscita ad individuare quello che ritiene il profilo capace di fondere al meglio quelle che sono le proprie strategie sul piano sportivo e tecnico. L'allenatore della prima squadra del Nuoto 2000 Napoli per la stagione 2025/26 sarà Paolo Iacovelli.

Paolo è arriva dal Circolo Canottieri Napoli dove ha guidato le selezioni U16 e U18. Durante i suoi 4 anni al Molosiglio ha avviato un radicale lavoro di rifondazione che ha permesso alle formazioni giovanili del circolo di tornare tornare a competere su palcoscenici di livello nazionale in tutte le categorie dopo alcuni anni di risultati non in linea con il blasone e la storia della società. Il lavoro con i giovani però ha radici ben più lontane. Iacovelli ha infatti mosso i primi passi come allenatore con i colori dell'Acquachiara, guidando nel corso degli anni tutto il settore giovanile biancoazzurro e con il lavoro sul vivaio (giocatori come Marco Ferrone e Andrea Lamoglia) ha contribuito in modo determinante alla scalata della società dalla Serie D alla Serie A1. Inoltre Iacovelli ha fatto parte dello staff della Rappresentativa Campana 2008 e 2009 al Trofeo delle Regioni U14. Paolo Iacovelli però non è solo allenatore che lavora bene con i giovani, ma è anche allenatore con una grandissima esperienza trasversale che va dalla Serie C alla Serie A1. Da allenatore può vantare ben 2 promozioni dalla Serie C alla Serie B con il Pomigliano, altrettante dalla Serie B alla Serie A2 con l'Acquachiara (membro dello staff tecnico) e con l'Ischia, quest'ultima che ha poi seguito in Serie A2 come Direttore Tecnico, così come fatto anche con la Cesport Italia, e sempre con l'Acquachiara è stato in panchina in Serie A1 nella stagione 2017/18. 

Oltre a guidare la prima squadra nel prossimo campionato di Serie B, Paolo Iacovelli sarà anche Responsabile dell'intero settore pallanuoto del Nuoto 2000 e quindi avrà la completa supervisione anche del settore giovanile. L'intenzione è quella di ridare lustro ad un vivaio che ha bisogno di essere riorganizzato per puntare ad avere nel giro di pochi anni un serbatoio di giovani giocatori in grado di dare supporto alla prima squadra in termini di risorse a cui poter attingere. L'esperienza di Iacovelli già descritta rappresenta un ulteriore spinta in questa direzione da parte della società che vuole tornare a raccogliere risultati gratificati anche in campo giovanile.

"Sono molto contento di unirmi al Nuoto 2000" - ha esordito il tecnico - "che ho sempre visto come una società molto seria e che offre delle condizioni di lavoro ottimali. Dopo un lungo periodo di lavoro nel settore giovanile ho tanta voglia di tornare a misurarmi con una prima squadra e ci tengo a costruire prima di tutto un gruppo forte dal punto di vista umano capace di integrare le qualità tecniche che con la società abbiamo già individuato. Inizio questa nuova esperienza con tanta consapevolezza, tanto entusiasmo e tante idee, convinto di poter garantire alla società il massimo impegno e la massima professionalità"

Altrettanto soddisfatto anche il Presidente Nicola Lucarelli che si espresso sul nuovo tecnico: "Paolo Iacovelli è un allenatore che ho sempre stimato moltissimo e che più volte ho cercato di portare alla corte del Nuoto 2000, ma senza mai riuscirci. Finalmente quest'anno è stata la volta buona per affidargli la squadra e sono molto entusiasta di questo nuovo ciclo che intendiamo aprire insieme a lui. Paolo è un allenatore che ha sempre dimostrato di saper lavorare in modo egregio sia con i giovani che con giocatori più esperti e la sua competenza tecnica, insieme alle sue qualità umane, sarà il trampolino di lancio per questo nuovo corso del Nuoto 2000. Inoltre Paolo sarà un tassello fondamentale nella società per rilanciare il nostro settore giovanile. Ci affideremo a lui in qualità di Responsabile del settore Pallanuoto per dare ai nostri atleti più giovani il meglio che abbiamo da offrire"

A Paolo, il più caloroso benvenuto da parte di tutto lo staff Nuoto 2000 Napoli e gli auguri per un percorso sportivo e umano ricco di soddisfazioni e successi.

 

Nuoto 2000 Related Post

Blog Image

Primo squillo di mercato: Giuseppe Barberisi dice si!

COMUNICATO UFFICIALE NUOTO 2000 NAPOLI Giuseppe Barberisi è ufficialmente un nuovo...

Read More>>
Blog Image

Inizia un nuovo corso: arriva Paolo Iacovelli

COMUNICATO UFFICIALE NUOTO 2000 NAPOLI Archiviata la passata stagione con la separazione dal...

Read More>>
Blog Image

Galasso ai saluti

COMUNICATO UFFICIALE NUOTO 2000 NAPOLI La notizia probabilmente era già nell'aria...

Read More>>